x

ABBIGLIAMENTO NAUTICO GALLEGGIANTE TERMOPROTETTIVO SALVAVITA

FLADEN

Giacca Fladen modello 846XY

Giacca galleggiante

846XY

Giacca Fladen modello 846BG

Giacca galleggiante

846BG

Giacca Fladen modello 846GS

Giacca galleggiante

846GS

Giacca Fladen modello 850MX

Giacca galleggiante

850MX

Giacca Fladen modello 896

Giacca galleggiante

896

Giacca Fladen modello 846 mimetica

Giacca galleggiante mimetica

846C

Giubbotto salvataggio Fladen ISO 12402-3 165 Newton

Giubbotto salvataggio 165 N

311A

Giubbotto salvataggio Fladen ISO 12402-3

Giubbotto salvataggio 165 N

22-1316

Tuta intera Fladen modello 845GS

Tuta galleggiante

845GS

Tuta intera Fladen modello 848XR

Tuta galleggiante

848XR

Tuta intera Fladen modello 848R

Tuta galleggiante

848R

Tuta intera Fladen modello 848MX

Tuta galleggiante

848MX

Tuta intera Fladen modello 848XG

Tuta galleggiante

848XG

Tuta intera Fladen modello 845XY

Tuta galleggiante

845XY

Tuta intera Fladen modello 845XB

Tuta galleggiante

845XB

Tuta intera Fladen modello 845BG

Tuta galleggiante

845BG

Tuta intera Fladen modello 891

Tuta galleggiante

891

Tuta intera Fladen modello 892

Tuta galleggiante

892

salvagente Fladen modello 1316

Giubbotto salvataggio ISO 12402-3

22-1316

Gile Fladen modello 1311

GILET ISO 12402-3

22-1311

salvagente Fladen galleggiabilità inerente

Salvagenti ISO 12402-4

adulti e bambini

x

Tuta intera galleggiante o Tuta ad immersione?

Un approccio all'abbigliamento nautico galleggiante per uso marittimo

banner fladen

Spesso lo stesso prodotto può essere conosciuto con nomi diversi. Tuttavia, questo non è il caso dei termini per tuta galleggiante e tuta da immersione. In effetti, questi due nomi si riferiscono con specificità a due prodotti diversi. Per essere definito come una Tuta intera ad immersione, un prodotto deve superare severi test in acqua fredda secondo la norma EN ISO 15027-1. La tuta deve prolungare il tempo di sopravvivenza di chi la indossa ritardando l'insorgenza di ipotermia (raffreddamento) a varie temperature dell'acqua secondo una scala stabilita. Anche una tuta ad immersione deve soddisfare severi standard per la visibilità in acqua: deve essere realizzata con colori ad alta visibilità ed essere dotata di catarifrangenti che riflettono la luce quando la tuta è bagnata. Una Tuta intera ad immersione non fornisce necessariamente galleggiabilità. Gli indumenti che forniscono galleggiabilità sono generalmente chiamati tute o giacche e completi galleggianti. Per questo motivo, è necessario sempre verificare la norma ISO 12402-5/6 certificazione, che in particolare garantisce la galleggiabilità. I test di collaudo ISO e la certificazione sono entrambi eseguiti da laboratori di prova indipendenti.

I criteri fondamentali da verificare quando si acquista una Tuta intera o completo galleggiante o da immersione!

1. Galleggiabilità - Un alto grado di galleggiabilità aiuta a mantenere i passaggi d'aria liberi e privi di onde d'acqua e schiuma. Il grado di galleggiabilità è indicato sul prodotto.
2. Isolamento termico - La capacità della tuta di ritardare l'insorgenza dell'ipotermia determina la possibilità di sopravvivenza in acqua fredda. Generalmente, le mute con un'elevata galleggiabilità interna forniscono anche un migliore isolamento. Le tute Fladen hanno superato severi test a freddo secondo la norma tecnica EN ISO 15027-1, Tute da immersione.
3. Sigilli contro l'ingresso di acqua - In situazioni di emergenza, è fondamentale per evitare che l'acqua fredda entri nella giacca o tuta. L'acqua fredda che circola all'interno la giacca accelera l'insorgenza dell'ipotermia. Bisogna controllare il disegno della cintura, guarnizioni (quante?), polsini, cappuccio e collo in neoprene ecc.
4. Cappuccio e collo isolati - Poichè il calore corporeo sfugge principalmente attraverso la testa e la gola, un cappuccio ben aderente e isolato, un colletto alto e patta frontale antivento fissata con velcro fino al gola sono caratteristiche che determinano direttamente la migliore possibilità di sopravvivenza in acqua fredda.
5. Visibilità - I catarifrangenti sulla tuta devono essere approvati SOLAS per condizioni marine (umide). Troppo spesso questo dettaglio vitale viene trascurato. Per per questo motivo, dovresti controllare che i riflettori siano marcati SOLAS La tuta dovrebbe avere catarifrangenti sul cappuccio, sulle spalle e sul petto, per garantire la visibilità da tutte le angolazioni. Dovrebbe anche avere catarifrangenti sulle maniche e gambe, dove i movimenti del corpo sono più visibili. I tessuti fluorescenti si mostrano meglio di altri tessuti e le parti del corpo che rimangono sopra l'acqua, cioè testa, spalle e maniche, dovrebbe avere la migliore visibilità.
6. Fischietto - Verificare che la Tuta intera o completo galleggiante sia dotata di un fischietto con marchio CE per attirare l'attenzione se necessario e lanciare l'allarme.
7. Tessuto - le mute galleggianti sono soggette a forte usura. Il tessuto dovrebbe sembrare robusto ma morbido al tatto.
8. Tasche - I pescatori e quelli sportivi di solito hanno molti piccoli accessori che richiedono molte tasche. La tuta dovrebbe avere anche tasche foderate in pile per le mani. I fori di drenaggio nelle tasche facilitano l'uscita dell'acqua.
9. Impermeabilità - Controllare che tutte le cuciture siano nastrate all'interno per garantire l'impermeabilizzazione. Controlla anche che la cerniera abbia sia all'interno che all'esterno con patta antivento e chiusura in velcro fino in fondo.
10. Qualità - Verificare che la Tuta intera o completo galleggiante sia contrassegnata con il nome del produttore data e numero di serie, per consentire un controllo di qualità