Parapendio Sicurezza

Dispositivi consigliati per volo libero

parapendio

EN 399

Il salvagente autogonfiabile EN 399 275 Newton dà una spinta di circa 27,5 kg


Parapendio e salvagente autogonfiabili

Come volare libero sull´acqua ed essere sicuro in caso di ammaraggio. L´ uso del giubbotto di salvataggio autogonfiabile è indispensabile per la sicurezza ! Il volo libero con il parapendio ci porta ad esplorare orizzonti vastissimi. Spesso sorvoliamo grandi specchi d´acqua o addirittura il mare. Non rimaniamo impreparati in caso di ammaraggio. L´uso di un salvagente autogonfiabile automatico EN399 è la scelta corretta

Dispositivi consigliati per gli sportivi del parapendio :

Giubbotti salvataggio autogonfiabili CE EN 396 EN 399 salvagente prevenzione annegamento in caso di ammaraggio

Luce Solas automatica Luce solas Visibilità notturna in acqua. Da applicare sui giubbotti di salvataggio autogonfiabili

Tute termiche galleggianti CE EN393 ISO 15027-1 tuta termica protezione termica in volo. Tuta salvavita galleggiante e protezione da shock termico in caso di caduta accidentale in acqua.

Volo libero

Il volo libero rappresenta una delle massime espressioni di libertà. Assicuriamoci con diligenza ed attenzione ad affrontare un evento che potrà accadere e che non dovrà trovarci impreparati tecnicamente : l´ ammaraggio o l´entrata in acqua su un lago.

Dove : le zone più a rischio sono le fasce litorali da cui ci lanciamo perchè lì si trovano delle ottime termiche. L´arenile a volte ci offre solo alcuni metri di spiaggia e poi dopo il mare ... bellissimo ma pericoloso.

La caduta in acqua in caso di emergenza oppure l´atterraggio accidentale su uno specchio di acqua ci sottopongono ad un alto rischio di annegamento perchè possiamo perdere coscienza all´impatto, perchè l´equipaggiamento indossato tra zaini, tute e cordami ostacola il nuoto e può anche avere un galleggiamento negativo.

Risolta la questione della prevenzione dall´annegamento con l'uso dei giubbotti di salvataggio è necessario affrontare la protezione termica mediante le tute galleggianti termoprotettive

Indossare un D.P.I.

Tecnicamente la soluzione è di indossare un D.P.I. (Dispositivo di protezione Individuale) appositamente progettato per la prevenzione dall´annegamento nel caso si indossino equipaggiamenti e vestiari particolarmente pesanti.

Il salvagente autogonfiabile EN 399 275 Newton dà una spinta di circa 27,5 kg. Garantisce l´ autoradrizzamento di una persona svenuta che veste addirittura una tuta da sopravvivenza. Ottimo nel caso di uso di tute invernali con caschi. Giubbotti di salvataggio con galleggiamento inferiore del tipo 150 Newton non assicurano le medesime prestazioni di sicurezza nel caso dell´utente che eserciti attività di parapendio.

Il salvagente autogonfiabile EN 399 275 Newton è del tipo automatico con 3 sistemi di attivazione : auto, manuale ed orale. In caso di caduta accidentale in acqua od ammaraggio forzato il salvagente si attiva entro 5 secondi gonfiando la camera d'aria. In caso di svenimento della persona il salvagente assicura la rotazione della persona con il volto in emersione e la corretta posizione angolare della testa per la respirazione.