x

10 Punti fondamentali

Abbigliamento galleggiante salvavita : cosa sapere

abbigliamento nautico galleggiante

La giacca o tuta galleggiante è la migliore protezione per la vita

1 SPINTA DI GALLEGGIAMENTO
Una ottimale spinta positiva di galleggiamento permette la respirazione normale con protezione da onde e spruzzi. Il valore di galleggiamento è indicato sul prodotto stesso. Una tuta o giacca galleggiante certifica almeno un 20%-30% oltre a quanto richiesto dalla norma tecnica.

2 FISCHIETTO DI EMERGENZA
I capi galleggianti sono dotati di fischietto di sicurezza omologato CE EN 394 , ISO 12402

3 ISOLAMENTO TERMICO
La funzione è di rallentare l'inizio della fase ipotermica e assicurare la possibilità di sopravvivenza in acqua. Generalmente, le tute con un alto coefficiente di galleggiamento assicurano anche la migliore protezione termica. Le tute Fladen sono conformi alla norma EN ISO 15027-1 come tute ad immersione per la protezione termica in acqua, classe D

4 TESSUTI
I completi galleggianti sono confezionati per impieghi intensivi. I tessuti sono molto resistenti agli urti e strappi, ma risultano contemporaneamente soffici e morbidi.

5 CHIUSURE ZIP E VELCRO
Contro l'ingresso dell'acqua. In una situazione di emergenza è vitale prevenire l'ingresso dell'acqua. L'acqua fredda che circola liberamente velocizza l'inizio dell'ipotermia. Pertanto per valutare un buon capo galleggiante controlla il profilo della cintura, le chiusure (quante sono?), i polsini in neoprene, il collo ed il cappuccio.

6 TASCHE
Controllare che le tasche siano foderate in pile con fori di drenaggio per l'acqua.

7 CAPPUCCIO TERMICO
Il calore corporeo esce primariamente dalla testa e dalla gola. Pertanto un buon cappuccio ed un buon collare devono avere delle ottime chiusure ed avvolgere bene. Caratteristiche queste che determinano le tue possibilità di sopravvivenza. Controlla ogni particolare.

8 IMPERMEABILITÀ
Controlla che tutte le giunture siano nastrate all'interno per assicurare l'impermeabilità. Controlla che la zip sia a doppio cursore con ala protettiva esterna ed interna con chiusura superiore a velcro.

9 VISIBILITA'
Le bande riflettenti sono di tipo SOLAS approvato. Il capo galleggiante deve avere i riflettenti sul cappuccio, spalle e torace per essere visibili a 360°. Bande riflettenti sulle maniche e sulle gambe. I tessuti fluorescenti sono quelli che hanno la migliore visibilità.

10 QUALITA'
Controlla che il tuo capo galleggiante sia etichettato e marcato con data di produzione e numero di serie.