Sicurezza in mare

“Ipotermia ed effetti sul corpo umano”

soccorso acquatico

Ipotermia: Tuta galleggianti conformi con la norma tecnica EN ISO 15027-1

Oltre al rischio di annegamento, una persona che cade in acqua rischia shock termico per il freddo, ipotermia, difficoltà respiratorie, perdita di coscienza ed arresto cardiaco.

Per queste ragioni, un capo galleggiante deve soddisfare nuovi regolamenti tecnici. La classe D garantisce protezione termica per 1 ora a temperature in acqua inferiori a 5°C. Il tempo di protezione termica significa il tempo in cui la temperatura corporea passa da 37°C a 34°C.

Sebbene a 34°C la situazione non sia letale, tuttavia le capacità mentali e fisiche sono molto ridotte. Se la temperatura scende ad un valore inferiore di 32°C la persona perderà gradualmente coscienza. Una completa perdita della coscienza avviene tra i 26°-30°C.

Il tempo di protezione termica (37°-34°C) classe D ISO 15027-1 per le tute ad immersione prevede :

Temperatura dell´acqua Tempo stimato di protezione
Sotto i 5°C = 1 ora
5°- 10°C = 1,5 ora
10° - 15°C = 2 ore
Sopra i 15°C = 3 ore

diagramma ipotermia La tuta supera il test termico quando la persona non perde più di 2°C della temperatura corporea all"esposizione di 1 ora in acqua a 5°C e 2 ore in acqua a 15°C.

I capi galleggianti termici Fladen superano i test con ampio margine. I requisiti tecnici minimi della norma ISO15027-1 prevedono la perdita massima di 2°C con la temperatura dell'acqua a 5°C. Le tute Fladen subiscono dopo 1 ora soltanto il calo di 1,2°C


Visibilità: Tute galleggianti conformi con la norma tecnica EN ISO 15027-1

Per facilitare il soccorso in mare le tute Fladen dispongono di tessuto fluorescente sul cappuccio, torace e maniche e bande retroriflettenti SOLAS. Per essere in conformità con la norma tecnica la parte superiore della tuta deve essere in giallo o rosso e deve avere dei riflettenti marini correttamente posizionati.

Requisiti EN ISO 15027-1 (superficie della tuta coperta da materiali retroriflettenti)

É richiesta una superficie di 400 cm²

I capi Fladen dispongono di questa superficie ad alta visibilità:
mod. 845 = 400 cm² (uguale a quanto richiesto)
mod. 840 = 745 cm² (superiore a quanto richiesto)
mod. 848 = 945 cm² (superiore a quanto richiesto)
mod. 870 = 1.340 cm² (superiore a quanto richiesto)


Galleggiamento: Tute galleggianti conformi con la norma tecnica EN 393

diagramma galleggiamento Una persona che pesa 100 kg a terra necessita di almeno un galleggiamento di 50 Newton per galleggiare in acqua.

Per questa ragione, la norma richiede che il galleggiamento sia almeno di 50 N (circa 5 kg di spinta) Un galleggiamento superiore in acqua consente di mantenere la testa il più in alto possibile per facilitare la respirazione lontana dalle onde e dagli spruzzi.

Per questa ragione le tute Fladen raggiungono il galleggiamento massimo di 111 Newton (circa 11 kg di spinta), superiore a quello richiesto dalla norma. Per esempio un tuta Fladen taglia Large ha un galleggiamento di 83N ben superiore ai 50N richiesti. Questo galleggiamento supplementare consente alla persona di innalzare le braccia per attrarre attenzione senza correre il rischio che la testa sia immersa.


Galleggiamento minimo richiesto dalla norma EN393 :

taglie XXS e XS = 40 N

Galleggiamento reale Fladen:
taglie XXS = 54 N
taglie XS = 60 N