Elettronica in mare

Radio localizzazione uomo fuori bordo MOB

Cosa può accadere ad un diportista in solitario in una situazione di emergenza ?

Sono un sub o un diportista solitario cosa può succedere in caso di emergenza ?
Il peggiore scenario che possa verificarsi è quello di una persona in solitario, la quale non ha dato avviso dei suoi programmi e delle sue destinazioni. In caso di emergenza se attivata la frequenza 121,500 MHz accade :
L´allarme viene rilevato da un aereo di linea quando rientra nel suo cono di copertura.
L´allarme viene rilevato dal satellite se nel suo cono di copertura.
L´allarme viene rilevato dalle navi in quanto devono disporre degli impianti GMDSS (sistema globale di soccorso e sicurezza in mare)

Decreto 15 Aprile 2003, n° 130 art.20 (tutte le navi devono essere provviste di apparecchiatura ricetrasmittente di radiocomunicazione per le operazioni di ricerca e salvataggio, operante sulle frequenze aeronautiche 121,500 MHz e 123,100 MHz ed installate in plancia) Successivamente viene allertata la stazione Cospas-Sarsat di competenza la quale tratta il caso di emergenza segnalato.

Dal 1° gennaio 2009 la frequenza analogica 121,5 MHz non sarà più satellitare. Rimarrà solo il segnale digitale 406 MHz.

La frequenza 121,500 MHz, data la sua caratteristica tecnica idonea per la localizzazione locale sarà utilizzata solo per scopi di "homing" (localizzazione autoguidata radio convergenza).